Home Page » Contenuti Regolatori » Codice di Rete invia l'articolo ad un amico invia     stampa l'articolo stampa

Codice di Rete

Le modalità di erogazione di tutti i servizi riconducibili alla distribuzione del gas naturale mediante reti locali.

La pubblicazione del Decreto Legislativo 164/00 (di seguito Decreto Letta) ha avviato il processo di liberalizzazione della vendita del gas naturale ai clienti finali nel mercato italiano. Per garantire tale liberalizzazione sono stati attribuiti all'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (di seguito AEEG) l'incarico ed i poteri di definire le regole e le modalità alle quali devono attenersi i soggetti operanti nella filiera del gas naturale.

Per quanto riguarda la distribuzione del gas naturale mediante reti locali, l'AEEG ha pubblicato la deliberazione 138/04 e s.m.i. con la quale ha definito le regole che garantiscono e garantiranno le medesime condizioni di servizio a tutti i soggetti accreditati.

In ottemperanza agli obblighi imposti dalla deliberazione 138/04 e s.m.i. l'AEEG, insieme alle associazioni di settore, ha pubblicato il codice di rete tipo (di seguito CRDG), con il quale definisce puntualmente le modalità di erogazione di tutti i servizi riconducibili alla distribuzione del gas naturale mediante reti locali. L'Azienda Municipale Gas S.p.A. ha aderito al CRDG dell'AEEG garantendo così il servizio di vettoriamento sui propri impianti di distribuzione nel rispetto degli obblighi imposti dall'AEEG.


Accertamenti della Sicurezza Post Contatore
Calendario Letture
Accesso alla rete
Accesso alla rete
Regolazione Rapporto Vettoriamento
Regolazione Rapporto Vettoriamento
Settlement Gas
Settlement Gas